E' stata una estate intensa di avvenimenti e il Salento continua ad essere un territorio stimolante.
L'atunno è la stagione in cui ancora si può fare il bagno; il mare possiede l'attraente colore turchese che si alterna a quello color acciaio dei giorni in cui tira vento umido da sud. La salsedine entra nelle case ed avvolge ogni cosa, la terra esala calore ed assume il colore rosso scuro così intenso che sembra una spezia esotica.
La campagna si disseta, tra un pò andrà in letargo.
E' il periodo della belle passeggiate con il cane o con l'amica del cuore , del buio alle 5 del pomeriggio e il pensiero che vola ai buoni piatti da gustare per la cena...
Sono i centri storici dei paesi salentini che danno il meglio di sè! In autunno gli odori e i sapori sono i protagonisti. Profumi di intingoli che si annusano per le stradine dei piccoli centri barocchi eccitano i sensi e invogliano a ritrovarsi a tavola.
Se al mattino si può ancora pensare di fare un tuffo al mare, la temperatura dell'aqua lo consente; il pomeriggio la tentazione di accendere il fuoco è troppo forte.
Avete voglia di leggere alcuni nostri suggerimenti ed essere coinvolti un qualche piacevole attività? E' proprio con il cibo, la terra, il mare che avrete a che fare.
Da non perdere
"LA FIERA DEL PORCO " di Ortelle, alla fine di ottobre, è l' appuntamento folk a cui non bisogna mancare. Vino e cucina, musica, arte di strada e artigiato ne fanno parte integrante. Coinvolge vecchi e giovani. Goliardica, irriverente a dispetto del patrono - San Vito - in onore del quale si festeggia; esagerata per la quantità di carne e di vino che viene proposta agli avventori, per la selvaggia calca che soffoca i barbecue. Lessa, grigliata, alla brace, la protagonista è la carne di maiale. Ci si diverte, ci si ubriaca, ci si lascia andare, sperando in un cenno di approvazione del santo.
Le attività da praticare
TERRA:
E l'odore di "santina" che invade le strade? si tratta del tipico residuo della lavorazione dell'olio, aciduolo e piccante, penetrante . L'azienda agricola Merico di Miggiano è uno dei luoghi di amore per l'olio. Accattivante la proposta di " molire " ( staccare le drupe dall'albero) insieme. Contattateci per info e noi coordineremo l'attività; alla fine di una giornata di lavoro, sporchi e sudati, ci ringrazierete per avervi concesso una tale l'esperienza.
MARE:
Patrizia Escursioni Salento è la nostra organizzazione preferita per poter visitare le grotte più nascoste, fuori dai circuiti turistici. Dedicata a chi possiede dimestichezza con l'elemento mare,l'escursione in realtà necessità di un giorno di "bonaccia" e bassa marea che, in autunno, è abbastanzo raro; Patrizia tuttavia, sarà bravissima a dirottarvi verso una piacevole battura di pesca alla traina .Contattateci per info e noi coordineremo l'attività; alla fine di una giornata al mare, infreddoliti, con i muscoli indolenziti per lo sforzo, fiaccati dal mare di mare, continuerete a ringraziarci per avervi concesso una tale l'esperienza.
BENESSERE:
Zina vi regala il relax.... massaggio tai meravigliosamente praticato! Contattateci per info e noi coordineremo l'attività; non avrete modo di ringraziarci perchè sarete rapiti da una sorta di estasi.
VINO E CUCINA:
Bio e slow a noi piacciono, così come ci piacciono gli intraprendenti ragazzi della MASSERIA NONNO TORE. Buone idee, OTTIME degustazioni in un contesto che sa di sane iniziative. NONNO TORE è una azienda agrituristica di Tricase che divulga anche buone pratiche in fatto di eco-sostenibilità. Contattaci per info.
"3 polli 5 euro" è il totem che può passare inosservato, ma la simpatia dei fratelli Bleve non si può non identificare come nota caratterizzante della loro macelleria-braceria alle porte di Tiggiano. Al muro appese le gigantografie di loro che abbracciano le mucche i cavalli, perchè proprio - da vivi- li amano. Panini con pezzetti di cavallo, panini con salsiccia aromatizzata o morbido capicollo di maiale. Panino e birra al volo sarebbe nell'intenzione, ma poi ci si siede ai tavolinetti per assaporare tutto. Contatteci per ruicevere numeri e info.
Dormire
Le nostre ville al mare- splendide in estate - purtroppo non sono adeguate con efficenti sistemi di riscaldamento; per noi invece è importante assicurarvi anche in bassa stagione un posto caldo, accogliente e di atmosfera. Vi elenchiamo le peculiarità delle strutture ricettive che abbiamo testato, non ci dilunghiamo su dettagli perchè posseggono tutte un efficace sito web da consultare.
per soggiorni di qualità:
per soggiorni di qualità:
b&b a LECCE, in città: CASA LI SANTI
b&b a TRICASE, in campagna (alta qualità): MASSERIA UCCIO
per soggiorni low cost:
b&b a TRICASE, (low cost): CAMPACAVALLO B&B
b&b a TRICASE, in campagna (alta qualità): MASSERIA UCCIO
casa vacanza a CASTRO al mare: CASA ROMANELLI
casa vacanza a MONTESARDO (fraz. Alessano), in centro storico: LA TARANTAper soggiorni low cost:
b&b a TRICASE, (low cost): CAMPACAVALLO B&B
casa vacanza a CASTRO al mare: ANDALUISA
Per contattarci:
paola trane mob. 3406712920
paola trane tel. 0833545415
skype: paola.trane.sky
mail: info@lameta.net
Nessun commento:
Posta un commento